ENERGIA E VITALITA'

10 dicembre 2019
energia e vitalita

Il tempo è certamente la nostra moneta più preziosa e forse questo già lo sai. Il numero di ore in una giornata sono fisse e possiamo impiegarle come meglio crediamo. Allo stesso modo la quantità e qualità dell’energia vitale non è illimitata. E questa energia è un’altra delle nostre risorse più preziose.

Se non abbiamo energia vitale gestita in modo consapevole per vivere la nostra quotidianità, anche il tempo viene compromesso: crederemo di non averne abbastanza e lo vedremo scivolare via, inesorabilmente. Questo accade ogni volta che riversiamo la colpa sugli altri o sulle circostanze esterne: la nostra energia vitale viene compromessa, iniziando un calo veloce.

Ti è successo di sentirti molto stanc* dopo una discussione, oppure di essere svogliat* nell’alzarti dal letto perché sai che ciò che andrai a fare non ti piace? Tutte le volte che usiamo il sacrificio o la forzatura, quando ci abbandoniamo al lamento, quando puntiamo il dito contro gli altri, la nostra energia fa un tuffo verso il basso.

Invece, più ci assumiamo la responsabilità della nostra energia e di come la portiamo nel mondo, più il nostro potere personale aumenta, diveniamo produttivi, attivi, ricchi di idee e soluzioni. Insomma, ricchi di energia! Anche il tempo sembra dilatarsi magicamente, e a fine giornata chiuderemo gli occhi pensando con soddisfazione a ciò che abbiamo fatto.

Quando senti che la tua energia è in calo, prenditi del tempo per fare qualcosa che ti piace. Potresti pensare: «Con tutti gli impegni che ho come faccio?» Ti invito a riflettere su ciò che hai appena letto e poi scegliere tra il concentrare e riattivare la tua energia vitale o disperderla.

Forse credi di essere indispensabile?

Pensi forse che se all’improvviso sparissi, il tuo mondo si fermerebbe ad aspettarti?

Sei convint* che se quella cosa non la fai tu, non la potrà fare nessun altro?

Nessuno è indispensabile: il tuo mondo può fare a meno di te per un’ora, forse due o perfino di un giorno intero. Quando tornerai rigenerat* e più consapevole, potresti trovarlo molto meglio di quando lo hai lasciato

 

La tua SpiritualCoach®

 

Dimenticavo: è pronto il Calendario 2020 dei Corsi e i Retreat di SpiritualCoach. Se ti va, guarda anche i Seminari e magari trovare quello che più si adatta alle tue esigenze in questo momento.

 

(Photo by Klara Kulikova on Unsplash)