VIVERE I MIRACOLI si ispira al famoso libro Un Corso in Miracoli. E’ nato allo scopo di chiarire alcuni aspetti fondamentali per rendere facile e agevole la complessa teoria che presenta, fornendo la giusta comprensione per poter proseguire autonomia nello studio delle lezioni.
Un Corso in Miracoli è un libro è suddiviso in tre parti: libro di testo, libro degli esercizi, manuale degli insegnanti. La sua trascrizione è avvenuta attraverso una comunicazione interiore. La parte relativa agli esercizi serve a modificare in modo sostanziale il proprio sistema di pensiero attraverso la correzione dei pensieri errati e l’assunzione di pensieri nuovi. La parte di testo fornisce invece la base teorica che rende significativi gli esercizi.
Durante l’incontro verrà illustrato il punto di vista e la filosofia di Un Corso in Miracoli relativamente al senso dell’esistenza, dalle sue origini metafisiche fino all’esperienza dell’essere umano su questa terra. Con queste spiegazioni è possibile comprendere l’importanza del processo di correzione che passa attraverso il perdono e che permette di giungere alla vera pace interiore, ingrediente indispensabile per una radicale trasformazione. Il vero obiettivo a livello pratico di Un Corso in Miracoli non è quello di essere liberi dai problemi bensì di riconoscere che cosa sono e poi riconoscere dentro di noi i mezzi per disfarli.
Un Corso in Miracoli parla alla mente e i miracoli a cui fa riferimento non sono riferiti a manifestazioni occasionali che trascendono la legge fisica ma come miracolosi cambi della propria percezione personale. E’ questa la condizione che porta ogni individuo a vivere nella pace anziché scegliere il conflitto, così da rendere più armoniose e serene le relazioni con gli altri.