Cosa sia meglio, se gli incontri in presenza oppure quelli online, è una riflessione personale e che ho condiviso spesso in questi ultimi tempi. Ti allungo la riflessione e facciamola insieme, per capire quali sono le differenze.
I primi vantaggi che saltano all’occhio degli incontri online sono:
flessibilità di orari
accessibilità da ogni parte del mondo
risparmio di tempo e denaro
È una gran comodità, senza dubbio, alla quale bisogna aggiungere conoscenza di sé, disciplina, metodo e organizzazione. Certamente ha i suoi vantaggi poter decidere se esserci in presenza o richiedere la registrazione perché «a quell’ora, in quel giorno non ci sono, ma se mi mandi la registrazione la guardo volentieri»
Anche se dalla mia piccola indagine personale ho scoperto che molte persone sono “collezioniste” di corsi e registrazioni, che non guarderanno mai o solo quando si ritaglieranno un po’ di tempo
Potrebbero fare in un altro modo? Certamente. Uscendo prima dall’ufficio, per esempio. Se ci sono bambini, prenotando la babysitter, un'amica, i nonni. Chiedendo al partner di occuparsi del pranzo o della cena e, perché no, anche dei figli.
E qui si apre un’altra parentesi: lo spazio dedicato. Quante persone si iscrivono ai corsi o agli incontri online e poi hanno figli, partner, genitori, fratelli che appaiono alle loro spalle durante l’incontro?
Un altro aspetto è la linea WiFi che a volte non funziona, e allora bisogna chiudere la telecamera per recuperare. Per non parlare di chi si iscrive e vuole rimanere “anonimo” e resta tutto il tempo con la telecamera spenta e nel frattempo si dedica ad altre attività.
Se negli incontri “online live” può esserci interazione e condivisione, guardare una registrazione è un’azione sterile. A chi fai le domande che nascono sul momento? Certo, le puoi scrivere e rimanere appeso in attesa della risposta. Con chi condividi la tua illuminazione, quella luce che ti accende nuove idee e consapevolezze? Anche questa la puoi scrivere e tenerla per te, andrà bene comunque.
Infine c'è l'aspetto energetico: il più delle volte gli incontri online si svolgono a casa. Se da una parte è comodo e avvolgente, dall'altra il tipo di energia potrebbe essere stagnante, magari permeata da discussioni o dissapori del giorno prima.
Ecco cosa intendo quando affermo che ci vuole conoscenza di sé, disciplina, metodo e organizzazione
I corsi e gli incontri dal vivo richiedono maggior organizzazione e qualche esborso economico in più. A volte sei in aula con altre 200 persone e alcune delle domande che ti frullano in testa potrebbero rimanere senza risposta. Anche se (ti passo la mia esperienza come corsista) spesso la risposta arriva ugualmente attraverso gli altri partecipanti.
Se invece si tratta di incontri o corsi più intimi, c’è la possibilità di interagire direttamente con chi conduce e con gli altri partecipanti. Puoi fare domande, discutere degli argomenti e ricevere una risposta istantanea
C’è poi il viaggio da dove sei a dove si svolgerà il corso. La mente che si riempie di aspettative, dubbi, domande e a volte anche risposte. O forse è condiviso con altri, amici o persone che non conoscevi e nelle conversazioni potrebbero nascere nuove scoperte.
L’aula dal vivo è piena di profumi che si mescolano, di parole e gesti che prendono forma, di stimoli che arrivano dai compagni di corso: gli abbracci, la commozione, le sensazioni di disagio, le risate, nuove idee.
Le frasi e le domande sembrano arrivare fino a toccarti nel profondo
Formare un cerchio e prendersi per mano, meditare insieme, poter sussurrare a chi stai guardando negli occhi “grazie di esistere”, poter allungare un fazzoletto a chi è commosso e commuoverti insieme, scambiare quattro chiacchiere durante le pause e creare connessioni, collaborazioni e amicizie nuove.
La presenza è costante, emozionale, empatica, fisica. Non puoi chiudere la telecamera, il microfono o far cadere la linea. Negli incontri in presenza la connessione è mantenuta costante, coinvolgente
È meglio un corso Online o in Presenza? Entrambe, secondo me. In un tempo e momento dove abbiamo la possibilità di scegliere, perché non usarli a seconda della necessità?
Personalmente ho tenuto aperte tutte e due le possibilità. È stata una forzatura iniziale scegliere di portare online alcuni corsi e seminari e una parte del percorso dell’Academy SpiritualCoach, che si è rivelata successivamente portatrice di belle novità.
Confesso che i miei preferiti sono i residenziali. Le giornate, il cibo, gli spazi e le esperienze condivise durante i giorni passati insieme hanno un sapore indescrivibile!
Non rinuncio alla settimana estiva e tutta al femminile de LA DANZA DELLA VITA, ai tre giorni de IL MISTERO DELL’OMBRA, al fine settimana di NASCITA E RINASCITA con l’esperienza in grotta o ai cinque giorni dedicati alla chiusura del percorso per diventare SpiritualCoach.
La scelta tra corsi dal vivo e corsi online dipende dunque da diversi fattori e dalle preferenze individuali
È importante valutare quali siano le tue preferenze, lo stile di apprendimento che vuoi adottare e quali esigenze hai in quel momento prima di prendere una decisione.
Entrambe le possibilità - in presenza e online - potranno soddisfare le tue esigenze del momento, ricordandoti sempre che ogni scelta che farai è perfetta per ciò che hai deciso di vivere e portare nel tuo tempo presente.