Hai domande per me?

Dichiaro di aver preso visione dell’informativa privacy

I campi contrassegnati da * sono obbligatori

come stai usando la tua mente
13 aprile 2021

Che tipo di ginnastica stai facendo e come stai nutrendo la tua mente in questo momento? No, non sono impazzita e non è un errore aver usato la parola “mente” anziché “corpo”. Anche la mente, proprio come il corpo, ha bisogno di pensieri sani e stimoli quotidiani, per cui ti ripeto la domanda: con quali stati d’animo ti stai allenando?

Ti sarai certamente accorto che siamo sommersi dalla pubblicità, i media ci mostrano in continuazione disgrazie e ingiustizie, i programmi televisivi sono una miseria di contenuti e gran parte delle persone che incontriamo non fanno altro che lamentarsi. Sembra non esserci scampo a questa dieta poco salutare per la mente, a meno che non ricordiamo che viviamo sulla base di scelte ben precise.

Dunque, cosa si può fare?

Un suggerimento può essere cominciare la giornata con una nota positiva, magari dedicando qualche minuto alla lettura di un libro o di una rivista che porti valore e spunti di riflessione. Stamattina per esempio ho letto l’articolo di una collega che, come me, scrive per la rivista CoachMag Il Magazine del Coaching. È una pratica che ho adottato da qualche tempo e che alterno con la meditazione. 

Altri suggerimenti? Puoi usare di più il dialogo anziché la tecnologia spegnendo il cellulare quando sei a tavola con i tuoi cari. E ancora, può esserti d’aiuto scrivere con carta e penna, disegnare e trovare un momento della giornata da dedicare a una camminata in mezzo alla natura.

In sostanza, sii attento a quali stati d'animo scegli di far entrare nella tua mente e a come la utilizzi, perché è un contenitore meraviglioso e prezioso che richiede attenzione e rispetto. Per questo sarà opportuno selezionare con cura ciò che leggi, ascolti, guardi e le persone che frequenti. Ti sarà utile mantenerla allenata per far fronte a tutti quei momenti dove impazza il caos, cosa che succede molto spesso di questi tempi.

Comincia col fare attenzione a quello che succede nella tua mente e alla maniera con cui te ne servi se vuoi vivere una vita all’insegna del benessere e della felicità. Prenditene cura come fosse un giardino, togliendo le erbacce e seminando novità. E se avrai bisogno di stimoli nuovi e un buon fertilizzante, ti metto qualche spunto qui sotto 

A presto.

Lucialucia-gold

Lucia Merico

online

Come posso esserti d'aiuto?

Scrivi un messaggio
brand-whatsapp

Ultimi eventi