CONSAPEVOLEZZA E RIFLESSI

18 ottobre 2019
consapevolezza e riflessi

Sediamoci insieme e stamattina voglio condividere con te un credo personale: gli altri riflettono sempre ciò che siamo. Sono come specchi improvvisati che ci aiutano a riconoscere parti del nostro essere che non abbiamo il coraggio di prendere in considerazione o che forse non avevamo ancora notato.

Non è sempre piacevole il riflesso che vediamo, ma possiamo fare un piccolo sforzo e imparare a privilegiare le qualità piuttosto che i difetti e le mancanze, poiché ciò che dirò degli altri così dirò di me stessa.

Che ci piaccia o no non si scappa dal riflesso che il mondo ci mostra, anche perché è la sola condizione che possiamo utilizzare per capire la direzione in cui stiamo andando. Ti faccio un esempio semplice. Se guardando un collega pensi che sia un incapace, stai riflettendo in lui una parte di te che teme di non essere capace. (Puoi pescare nel calderone mentale e troverai certamente uno o più momenti dove ti sei percepit* incapace: non importa quale momento scegli)

Ora immagina di avere una bilancia interiore: denigrarlo ti fa sentire un po’ meglio rispetto a ciò che pensi di te stess* e allo stesso tempo aumenterà il senso di colpa. In realtà cosa sta accadendo? Stai diminuendo il “valore” che dovresti dare a te stess* e aumentando la colpa. No, non mi pare una buona idea.

Ora facciamo una fantasia. Hai di fronte lo stesso collega. Ha commesso un errore. Ti viene voglia di considerarlo incapace ma ricordi la tua bilancia interiore (se sminuisco lui diminuisce il mio valore e aumenta la colpa) e decidi di vedere in un altro modo la situazione. Cosa potrebbe succedere? Restando sempre nella fantasia, hai voglia di scrivere qui sotto il tuo nuovo punto di vista?

Nel frattempo attivo la mia fantasia e ti immagino virtualmente di fronte a me, ti riconosco il tutto il tuo splendore che illumina le tue qualità straordinarie. Ti immagino mentre le esprimi andando oltre le grandi e piccole paure e mentre continuo a immaginare posso vedere sentire e percepire la tua gioia e soddisfazione. Da te imparo e mentre continuo a mantenere vivo questo insegnamento … ti preparo il caffè?

La tua SpiritualCoach®