CONSAPEVOLEZZA RELAZIONI E OPPORTUNITA'

7 ottobre 2019
consapevolezza relazioni e opportunita

Stamattina un caffè veloce. Ho tante attività da preparare prima di partire per la Certificazione SpiritualCoach®. Una di queste è iniziare a rivedere gli appunti per La Rabbia è mia Amica - Laboratorio Al Femminile che si terrà il 3 novembre prossimo.

Leggendo mi viene in mente di proporti questa riflessione sulle relazioni, il campo minato della nostra vita e la più grande delle opportunità.

Sono di coppia, amicali, professionali, familiari o semplicemente una conoscenza e raccolgono nella totalità il senso della nostra vita. Non possiamo vivere senza relazionarci con ogni cosa, pensiero, situazione, persona, condizione atmosferica, musica, libri, film … tutto!

Sin dal primo battito di cuore nella pancia della mamma e fino all’ultimo prima di lasciare questo mondo, le relazioni saranno le basi di ogni esperienza. Dunque, quanto sono importanti? Quanto è fondamentale scoprirne le sfumature?

Come una pietra grezza, ogni volta che tocchiamo l’argomento “relazioni” possiamo intagliare una scultura adatta alla situazione. Possono essere felici e insidiose, meravigliose e dolorose, ma non perdono mai il loro affascinante potere. Sono a nostra completa disposizione per rendere la nostra vita un capolavoro o un inferno, e come sempre a noi la scelta.

Ma questa è solo la punta dell’iceberg. In verità la relazione più affascinante, quella che rispecchierà tutte le altre, è la relazione con noi stess*. Che rapporto hai con te stess* in questo momento? Motivante, invalidante, un po’ e un po’, lamentoso, spensierato, ottimista, sicuro, ingenuo, fiducioso, sognatore … ? Raccontaci un po’.

Comincio io: stamattina è diviso tra il lamentoso “quanta roba ho da fare, non ce la farò a fare tutto, hai messo troppe cose insieme” e il fiducioso “quali sono le priorità? Occupati di quelle e il resto a quando torni”. Chi vincerà ho già deciso: il fiducioso. Quindi ti preparo il caffè, sbrigo alcune attività e se non piove vado a fare un giro in bicicletta. 

La tua SpiritualCoach®