28 novembre 2019
consapevolezza e piccoli miracoli

Se stai leggendo magari mentre sorseggi il tuo caffè, stai vivendo un attimo di tempo presente. Siamo immersi totalmente nel presente e sai perché? Non è possibile tornare indietro nel passato ma solo andare avanti nel futuro, e come ci andiamo sarà il frutto di come avremo usato il passato.

La potremo lasciare intatto come l'abbiamo vissuto, ricco di rimpianti, amarezze, delusioni, e in questo modo lo replicheremo: uguale nella sostanza con qualche piccola modifica alla forma. Oppure lo possiamo meditare, osservare e trasformare, per poter vivere così una nuova esperienza

Non possiamo vivere nel passato e neppure nel futuro. Ciò che invece è possibile è consumare il presente pensando al passato o cercando di immaginare il futuro.

I sensi di colpa sono nel presente, l’ansia la provi adesso e nel presente ti senti felice, hai fiducia, sei al settimo cielo, nervoso, spaventato e qualsiasi altro stato d’animo. Tutto sempre e solo nel presente, perché

il solo modo per vivere da persone libere è considerare che possiamo farlo pienamente solo e sempre nel momento presente, prendendo coscienza di quello che abbiamo, modificandolo o rinforzandolo

Possiamo respirare pienamente l’oggi oppure preoccuparci di cos'è stato o di cosa sarà, e lo faremo sempre e solo nel momento in cui lo facciamo. Ogni cosa che scegliamo, che sia benevola o invalidante, che arrivi dal passato o proiettata nel futuro, sarà sempre vissuta nel qui e ora.

Il presente è la forma più autentica di saggezza (cit.)

Quando cambiamo paradigma, stiamo alterando l’ordine temporale che ci fa rinascere a nuova vita. È un piccolo miracolo, un cambio della normale percezione, un’affermazione di rinascita che sembra tornare indietro nel tempo, ma che in realtà va avanti: disfa il passato nel presente, e libera il futuro.

Investiamo molto nel passato credendo che sia l’unico aspetto significativo del tempo. Mettiamo l’accento sulla colpa e in questo modo ci assicuriamo la sofferenza. Non ci accorgiamo, ma in questo modo stiamo rendendo il futuro uguale a un passato che già conosciamo.

Gli cambieremo forma, ma l’esperienza che vivremo avrà lo stesso gusto amaro dell'infelicità

Più siamo in grado di vivere pienamente le giornate nel loro divenire, più ci avviciniamo a una vita senza barriere. Se in questo momento ti senti depresso, stai consumando il tuo presente preoccupandoti per qualcosa che è già successo o che potrebbe accadere. Di qualunque cosa si tratti, stai usando la tua energia per vivere male.

Ora immagina di immergerti totalmente nel presente, magari facendo qualcosa che ti appassiona: proveresti ancora depressione? Quando usi la tua enegia al meglio delle tue possibilità, non c’è spazio per il malessere.

Più ti allontani dal presente, più sei infelice. Allo stesso modo, più vivi nella pienezza del qui e ora, maggiore sarà la tua capacità di uscire velocemente dalla sofferenza

Il potere di essere creatore della tua realtà è sempre presente. Lo puoi usare per liberare il passato o tenerlo in ostaggio, e la scelta che farai determinerà la tua esperienza, liberando o mantenendo legata a te ogni persona coinvolta e tutte le emozioni connesse.

Come si guarisce?

  • Considerando che il tempo è neutro di per sé: è guaritore se lo usi per guarire oppure diventa la dimora dove essere tormentato e infelice.
  • Prendendo coscienza che la guarigione non può essere compiuta nel passato. Deve essere compiuta nel presente per dare via libera al futuro.

Ancora una volta e sarà così sempre, la scelta di come usare il tempo è nelle tue mani: è il tuo potere!

E ancora una volta sottolineo l'importanza di conoscere te stesso: chi eri e chi vuoi essere adesso, per poter rendere manifesta la tua volontà. 


 

La mia professione di SpiritualCoach consiste proprio in questo: fornirti strumenti per conoscerti, prendendo il tuo passato e rielaborandolo, per un futuro decisamente più sereno e proprio come te lo eri immaginato.

Se vuoi qualche informazione in più   

Contattami

Lucia Merico

online

Come posso esserti d'aiuto?

Scrivi un messaggio
brand-whatsapp

Ultimi eventi