CONSAPEVOLEZZA E REGOLE

11 dicembre 2019
consapevolezza e regole

Cosa accadrebbe se ci spingessimo oltre le regole imposte per realizzare la nostra vita così come la immaginiamo? Voglio chiarire: non intendo che sia bene violare la legge per il gusto dell’anticonformismo. Intendo seguire la propria musica interiore, qualunque sia il ritmo che sentite.

Non sempre abbiamo voglia di procedere alla velocità degli altri. Potrebbe sembrare un limite in alcuni casi. Eppure forzare il passo per seguire il ritmo altrui ci allontana dal nostro personale ritmo interiore

Sin da bambini viene insegnato ad avere una mente convenzionale, che segue regole precostituite e ci abituiamo a risposte come «si fa così perché lo abbiamo sempre fatto – dovresti stare zitt* e fare come ti viene detto – ti devi adattare se vuoi essere inserit* - devi vivere vicino alla tua famiglia» e cose del genere. Magari sono state dette anche a te e ne hai conosciuto gli effetti. Hai silenziato le tue opinioni e temi di sentirti inadeguat* se lo fai.

Forse anche per te è arrivato il momento di seguire le tue regole, e il primo passo è riprogrammare ascoltando il tuo cuore e obbedendo a tutto ciò che ti appare coerente

Ti sembra un’impresa troppo grande? Aspetta un momento prima di mollare e prova a capovolgere questa convinzione leggendo questo versetto del Tao che spiega in modo chiaro e delicato come può avvenire una trasformazione:

Affrontate ciò che è difficile quando è ancora facile;

fate cose grandi quando queste sono ancora piccole.

Il saggio non tenta cose molto grandi,

e in tal modo raggiunge la grandezza.

Hai ragione: nell’ultimo corso che hai fatto ti avevano detto di pensare in grande, e va benissimo. Al grande pensiero che ti porta alla vittoria vanno agite le azioni, e quelle è meglio se sono piccole e costanti. L’architetto che vuole realizzare un grattacielo, dovrà avere un’idea grandiosa. Tuttavia la costruzione effettiva del grattacielo avverrà un passo alla volta, un mattone alla volta.

Lo stesso è per il cambio delle regole. Certamente non le cambierai in un attimo, ma oggi potrai fare un primo passo: trova tu quello corretto per te. Lo puoi fare ed è così che puoi modificare le tue abitudini: pensando e agendo in piccolo nel momento presente, vivendo nell’unico modo in cui dovremmo vivere davvero, un minuto, un’ora, un giorno alla volta.

Lo puoi fare, ed io lo faccio ora insieme a te!

La tua SpiritualCoach®