CONSAPEVOLEZZA E VALORI

22 dicembre 2019
consapevolezza e valori

Stamattina insieme al nostro caffè voglio parlarti dei “valori”. De Montagne ha scritto che

Il valore della vita non sta nella lunghezza dei suoi giorni, ma nell'uso che se ne fa: si può vivere molto a lungo ma molto poco

E qui scatta la domanda: «Conosci davvero a fondo cosa è importante per te, quali sono i valori positivi a cui tieni di più?» Se non altro perché sono loro ad azionare la nostra bussola interiore che ci fa navigare sicuri, risvegliando la luce in noi per illuminare il cammino.

Se non lo hai ancora fatto, ti invito a scrivere la tua lista personale dei valori sui quali vuoi appoggiare la tua vita. Ne bastano una ventina, tanto per cominciare.

Quando hai completato la lista, a fianco di ciascun valore scrivi la risposta a quest’unica domanda: «Cosa deve succedere perché ciò accada?» Se fosse l’amore uno dei valori che hai scelto, potresti rispondere: «Mi alzo la mattina e porto un pensiero d'amore e gratitudine all'universo intero» L’allenamento renderà semplice rispondere a questa domanda. Ma non è finita qui.

Quando hai terminato, scrivi la lista dei tuoi valori che consideri negativi. Devi sapere che anche loro occupano spazio nella tua vita ed è bene individuarli. Sette o otto valori negativi sono più che sufficienti per prendere coscienza di come ostacolano la tua vita, e ad essi affiancherai la stessa domanda: «Cosa deve succedere perché ciò accada?» Se per esempio fosse la paura, potresti rispondere in questo modo: «Le cose andranno male perché sono incapace»

Per alcuni di voi non sarà facile rispondere a questa domanda, che sia in positivo che in negativo. Eppure credetemi sulla parola se affermo che sarà utilissimo per conoscere come funziona il vostro sistema di pensiero. Spesso diamo per scontato il nostro comportamento credendo di non poter cambiare. Di fatto non è così. La vera sfida che siamo chiamati a compiere in questo mondo è proprio conoscere noi stessi. Restiamo ignoranti finché non accettiamo di andare oltre i nostri condizionamenti, che è il solo modo per cambiare l’illusione.

La conoscenza è imparare qualcosa ogni giorno. La saggezza è lasciar andare qualcosa ogni giorno. (Proverbio zen)

Oggi insieme possiamo imparare questo. E se hai già una lista dei tuoi valori, molto bene: verifica se stai dando energia a ciascuno di loro, in che modo e quali sono gli eventuali ostacoli. Nulla rimane uguale. Tutto è in continuo divenire, e in quel “tutto” ci siamo anche noi.

La tua SpiritualCoach®