CONSAPEVOLEZZA E VIVERE FELICI ANDANDO OLTRE LE OMBRE DEL PASSATO

27 luglio 2020
consapevolezza e vivere felici andando oltre le ombre del passato

Se vogliamo vivere felici dobbiamo imparare quanto prima che la vita non è solo un percorso in pianura, c’è anche la montagna, a volte con salite molto ripide. È un insieme di alti e bassi che si alternano a seconda dell’esperienza che vogliamo vivere, fatta di convinzione e credo nei quali mettiamo tutta le nostre intenzioni più forti. Per capire meglio facciamo un gioco.

Qual è la convinzione che occupa ora la tua mente? Se fosse riferita alla gioia e alla felicità, ecco che potresti sentire l’energia salire e scorrere come un fiume in piena, la mente riempirsi di idee e la sensazione che niente e nessuno può fermarti. Vorresti che questa condizione durasse per sempre, e così la trattieni forte dentro di te. Ma a un certo punto la situazione sembra sfuggirti di mano e inizi a pensare che forse non durerà per sempre. O forse cominci a credere di non meritare una felicità quando il mondo intorno a te è tormentato dalla sofferenza, e così l’energia comincia a calare. Il fiume che prima scorreva in abbondanza comincia a scendere sotto il livello di guardia, a volte fino a prosciugarsi.

Chi ha permesso tutto questo? Chi ha scelto e deciso che il fiume in piena diventasse un piccolo rigagnolo? Chi sta pensando al posto tuo? Se credi ci sia qualcun altro che pensa per te, sei proprio nei guai!

Per vivere felici dobbiamo rendere solida l’idea che scegliamo sempre in autonomia e libertà, anche se gli altri sembrano influenzarci in qualche maniera. A volte siamo così presi nelle nostre questioni che non guardiamo la situazione con lucidità tale da capire che siamo gli unici padroni della nostra vita

VIVERE FELICI È SINONIMO DI LIBERTÁ

Libertà significa avere la cosciente consapevolezza di essere artefici della nostra esistenza. Scegliamo noi la forma da dare all’intera storia e iniziamo a plasmarla. Siamo noi e nessun altro a scegliere se il fiume dev’essere in piena o in secca. Nessuno lo può fare al posto nostro! È una Legge Universale, si chiama Libero Arbitrio e funziona indipendentemente dal nostro credo. Se vogliamo vivere felici dobbiamo iniziare ad apprezzare sia i momenti di luce che quelli d’ombra, integrando le emozioni come fossero linfa vitale che scorre nelle vene e ci spinge verso l’esperienza che abbiamo scelto.

Gli alti e i bassi che spesso interpretiamo sono complementi importanti che arredano la nostra casa interiore e dai quali impariamo a migliorare costantemente la nostra quotidianità. Il mondo è pieno di opportunità per crescere e le possiamo trovare proprio nelle pieghe strette della vita.

Nulla cambia se non cambi nulla

Che grande verità questa frase! Eppure tutti noi, ciascuno a modo suo, fatichiamo a fluire nel cambiamento. Oggi se ti va  impegnati in questa attività: ad ogni momento di difficoltà o quando affiora un’emozione o un pensiero che consideri negativo, anziché rispondere con durezza o metterlo da parte, affrontalo guardando dritto nella sua direzione e usa queste semplici parole «Sei il benvenuto». Qui dentro c’è tutto il nostro essere responsabili. Riconosciamo la situazione come una nostra creazione. L’accogliamo e l’affrontiamo anziché metterla da parte, permettendoci di sentire ogni emozione. Le diamo il benvenuto e anche se non comprendiamo a fondo la lezione. Poche semplici parole di grande valore ed effetto per iniziare a vedere la vita da un’altra prospettiva. Perché non c’è nulla di complicato, nulla che non si possa risolvere, nulla che non sia modificabile a nostro vantaggio.

Quando prendiamo in considerazione la possibilità di vivere felici, dobbiamo anche imparare a guardare le nostre ombre come il punto di partenza per aprirci a nuove possibilità. Sono le ombre a mettere in evidenza la luce se sappiamo come guardare, proprio come quando alziamo gli occhi al cielo e vediamo il manto scuro della notte riempirsi di stelle splendenti.

Anziché allontanarci dalla nostra ombra possiamo comprendere che essa nasconde al suo interno un tesoro prezioso che possiamo recuperare e trasformare in vivida e pura felicità

Questo è il senso che accompagna l’esperienza de Il Mistero dell’Ombra, un residenziale che ti fa scoprire e apprezzare i tuoi lati oscuri, dove imparerai a  leggere le ombre facendole emergere con gentilezza, allo scopo di trovare in loro i tuoi talenti più preziosi.

Saremo a La Pernice Rossa di Menconico (PV) il 23.24.25 Aprile 2021 e se vuoi unirti a noi qui trovi tutte le informazioni ► https://bit.ly/3b7Mwwv