CONSAPEVOLEZZA E FAI CON QUELLO CHE HAI!

17 novembre 2019
consapevolezza e fai con quello che hai

Un caffè e un proverbio «L’erba del vicino è sempre più verde» In molti conoscono questa espressione che è basata sull’invidia di ciò che possiedono gli altri, dimenticandosi di apprezzare quello che hanno. A me è capitato più di una volta di sospirare mentre dicevo o pensavo questa frase. Il fatto è che molto spesso la ricchezza è così vicina da non riuscire a metterla a fuoco, e così ce la prendiamo con qualcun altro che invece ha una vista migliore della nostra.

Una storia che racconta di un finanziere che diventò socio di una modisteria perché i proprietari non riuscivano a pagare le rate dell’ipoteca. Avendo tutte le intenzioni di recuperare il denaro, si impegnò in prima persona. Che cosa fece per mantenere in piedi l’attività? Prese l’abitudine di andare al parco e osservare in silenzio le donne a passeggio, particolarmente quelle più sicure ed eleganti, e prendere accuratamente nota dei cappelli che sfoggiavano. Tornato in laboratorio, faceva realizzare questi cappelli copiandoli. Il risultato fu che il negozio non produceva mai un cappello o una cuffia che non piacesse alle signore, e gli affari andarono a gonfie vele. Si erano lasciati alle spalle l’impostazione «Facciamo i cappelli e poi proviamo a venderli» per abbracciare il concetto «Quello che una donna vuole, noi lo vendiamo».

C’è una domanda importante che ci fa guardare oltre il nostro limitato orticello per scoprire immensi campi da coltivare: «Cosa vogliono le persone?» La vita è semplice e lo diventa ancor di più quando ci prendiamo il tempo di mettere a tacere la mente dal continuo turbinio di pensieri invalidanti. Senza qualche momento tranquillo da dedicare a noi stess*, difficilmente riusciremo a vedere il mondo come una ricchezza infinita di opportunità.

Le chiacchiere di una mente impaurita portano a offuscare la visione. Il silenzio che arriva dal meditare e contemplare la vita, apre alla ricchezza di risposte per una prosperità senza fine (Terre di diamante)

La vera grandezza sta nel compiere grandi azioni con ciò che si ha in quel momento, nell'aiutare le persone che amiamo, nel portare beneficio a chi ruota intorno a noi, a vantaggio di noi stessi e delle persone che incontriamo. Qualunque cosa desideriamo, probabilmente è a portata di mano se siamo disposti ad aprire gli occhi e la mente.

Se credi che l’erba del vicino sia più verde, chiedigli come ha fatto e poi fallo anche tu. Potresti scoprire che ti sei solo dimenticato di annaffiarla.

La tua SpiritualCoach®