CONSAPEVOLEZZA, PROBLEMI E OPPORTUNITA'

5 novembre 2019
consapevolezza problemi e opportunita

Ci prendiamo un caffè mentre chiacchieriamo di quanto i lamenti e le scuse siano deleteri? Mammamia quante ne ho trovate di scuse per non fare qualcosa, e quanti lamenti quando “facevo cose” perché mi sentivo in obbligo o in colpa! 

Se cambiamo prospettiva e andiamo dall’altro lato della medaglia, possiamo imparare a bandire le scuse e i problemi a favore delle opportunità. Questa è una delle vere scoperte del millennio!

Gli ostacoli sono opportunità che ci vengono offerte per vedere la situazione da un’angolazione diversa. L’eccellenza, in ogni sua declinazione, sta appena dietro l’assunzione di responsabilità e lì aspetta silenziosa che gli apriamo la porta.

Forse ancora non lo sai, ma la vita spinge sempre verso la felicità. Il dolore e la frustrazione che provi è determinata proprio dal fatto che stai remando contro questa felicità, facendo cose che non ti va di fare

Il genio della lampada che dimora in te è preciso e fa solo ciò che gli viene chiesto 

 

Se ti adatti al lamento e alle scuse, la frustrazione sarà ciò che ti porterà in dono. Ci deve essere un altro modo, sta a noi trovarlo e il primo passo è dire stop al lamento inconsapevole. Perché ci sta il lamento, un pochino, giusto il tempo di scaricare un po’ di rabbia, per poi partire con una nuova energia.

E adesso che lo sai, ogni volta che avrai la tentazione di lamentarti - o anche appena dopo averlo fatto - fermati e rifletti: continuando a lamentarti non farai altro che rimanere legato alla situazione. Domandati invece come e cosa puoi fare per superare, migliorare, trovare una soluzione.

 

C’è sempre un altro modo, oramai dovresti averlo compreso con tutte le volte che lo hai letto, e il rovescio della medaglia del lamento si chiama “opportunità”

 

Stamattina caffè della moka: ne vuoi un po’?

La tua SpiritualCoach®