CIÓ A CUI DAI VALORE, DIVENTI!

1 luglio 2021
cio a cui dai valore diventi

Stringiamo relazioni speciali col nostro ego, usiamo moltissimi modi per mantenerlo attivo, vitale e lo nutriamo con tante belle paure, secondo necessità. Se solo riuscissimo a togliere la paura, toglieremmo anche energia al nostro ego e potremmo finalmente vivere felici, contenti e … morti.

L’illusione che spesso inseguiamo come esseri umani inconsapevoli è la necessità di sbarazzarci di quelle parti di noi che consideriamo inadatte, difficili, complicate e con le quali abbiamo relazioni costanti. Ricerchiamo la felicità e l’abbondanza come fossero qualcosa che ci hanno rubato. È proprio un’illusione perché tutto ciò non è possibile.

Come esseri umani siamo dotati di luci e ombre necessari alla sopravvivenza. Siamo due in ogni cosa e snaturare questa condizione è minare alla vita stessa in questo mondo

Siamo alla costante ricerca di un equilibrio che può essere trovato prima di tutto riconoscendo la nostra natura. Senza paura non ci sarebbe l’amore, ma per arrivare all’amore dobbiamo riconoscere la paura, valutare dove ci porta e scegliere diversamente.L’ego può diventare davvero molto grande e importante a tal punto da non accorgersi che più grande è l’ego più prende forma la paura. Usiamo modi che sembrano utili alla comunità dichiarando col nostro atteggiamento inconsapevole «io sono meglio di te».

Chi non lo ha fatto almeno una volta nella vita? Eppure, cosa stavamo davvero dicendo? «L’unico modo per mantenere ciò che ho è screditarti per sentirmi migliore»

Tutte le volte che qualcuno sale in cattedra e pontifica si allontana mille miglia dalla felicità, e il suo ego smisurato ne è la dimostrazione. Fa la voce grossa per non perdere il poco valore che crede di aver guadagnato. Perché l’ego è quella parte della medaglia vitale alla quale diamo più nutrimento, ed è anche tutto ciò di cui disponiamo in questo mondo per imparare ad essere felici.

L’amore incondizionato arriva proprio dal riconoscere come agisce l’ego, e poi scegliere diversamente

È la visione e non l’alienazione dell’ego a mostrarci nuove relazioni più utile nel conseguimento dell’amore per noi stessi, e di conseguenza l’espressione di questo amore nei confronti degli altri. Non si tratta di possedere formule magiche o di “non giudicare” e neppure di amare il mondo intero: tutte e tre le condizioni sono impossibili.

Si tratta invece di apprendere gli infiniti trucchetti e le fantasiose strategie del nostro sistema di pensiero dando a ciascuno la corretta collocazione, per imparare che l’ego - esattamente come lo spirito - sono sullo stesso piano d’azione. L’ago della bilancia è il nostro libero arbitrio: Dove sceglieremo di mandare la nostra attenzione lì ci sarà l’esperienza che faremo.

Ora condivido con te una piccola strategia. Qualunque siano le relazioni che vivi adesso, puoi scegliere di migliorare la tua esperienza di vita e liberare l’energia bloccata nelle situazioni di paura rivolgendoti ad esse in questo modo: «Questa situazione è l’opportunità per liberare me stesso e gli altri dalla prigionia dell’ego. Ora mi concedo la possibilità di sperimentare la pace» E poi pensa ad almeno due modi che puoi utilizzare nell’immediato per portare più felicità e abbondanza nella tua vita. E infine, agisci!

Ogni volta che ti senti in colpa nei confronti di qualcosa o qualcuno, la punizione è certa. Il perdono invece guarisce e pone fine al gioco della colpa

Imparare a guardare il mondo in un altro modo significa non dividere più la paura dall’amore, rendendoti conto che sono sempre e solo le uniche scelte che puoi fare, costantemente, più e più volte al giorno, per tutto il resto dell’esistenza in questo mondo. Non hai bisogno di cercare ma di ricordare che sei responsabile di ciò che vedi e del valore che attribuirai a quella visione. La tua capacità di migliorare la vita dipende esclusivamente da come la guardi. Domandati «A cosa voglio dare valore in questa situazione?» e come sempre la tua risposta determinerà l’esperienza che farai.

A proposito, se vuoi conoscere e familiarizzare col tuo lato ombra ho un corso interessante per te: Il Mistero dell’Ombra. È un residenziale di tre giorni – 20.21.22 Agosto 2021 - da passare insieme, totalmente immersi nella natura incontaminata de La Pernice Rossa a Menconico (PV).

Se vuoi saperne di più qui trovi tutte le informazioni   www.spiritualcoach.it/il-mistero-dell-ombra-residenziale

Lucia lucia-gold