innamorati di te
30 ottobre 2020

Se siete stati innamorati e poi traditi almeno una volta nella vita, ho la certezza che sto per toccare una ferita personale dolorosa, forse ancora aperta. Non parlo solo di relazioni, non ci innamoriamo solo delle persone ma anche delle situazioni, di un lavoro, di un oggetto.

Quella che sto per raccontare è una storia vera che comincia con c’era una volta, perché adesso le cose sono molto diverse.

C’era una volta una donna che faticava a riconoscersi meravigliosa. Un’anima splendida, professionalmente eccellente e tanto sola affettivamente.

Diceva di amarsi dichiarandosi una single per scelta, e di non aver bisogno di nulla: stava bene così. Così passava le sue giornate facendo un sacco di cose per gli altri con un unico scopo: dimostrare quanto era brava, e tutto ciò le garantiva sicurezza e stabilità.

Il capo, i colleghi e le amiche le erano riconoscenti, le sue idee venivano prese in considerazione, era così disponibile che non diceva mai di no a chi le chiedeva un favore.

«Ci sarebbe da fare questo. Stasera dovresti fermarti un po’ di più perché tizio non può. Dovresti andare tu a quell’appuntamento perché io ho un altro impegno. Puoi passare da me che ho bisogno d’aiuto?» e lei rispondeva: «va bene, non preoccuparti. Ci sono penso io!» Che gran comodità per chi si affidava a lei.

Un giorno si sveglia e capisce che non ha bisogno di approvazione per essere amata. O meglio: dopo l’ennesima fregatura decide di cambiare la sua vita e iniziaamo un percorso insieme.

Vuole diventare adulta per scegliere di dare a sé stessa tutta l’approvazione che desidera. Il suo motto diventa “Innamorati di te!”

Il vaso del bisogno che prima riempiva con i "va bene, non preoccuparti ci sono io" si stava pian piano svuotando e lo riempiva di valore per sé stessa. Stava cambiando e anche intorno a lei c’era fermento.

E qui comincia l'ascesa del tradimento! Chi prima si nutriva dei suoi "ci penso io" adesso affamato vaga alla ricerca di un sostituto e quindi la mette da parte e trova qualcun altro che possa far fronte al suo bisogno.

«Traditori!» grida lei che crede ancora di aver bisogno di approvazione

«È la logica conseguenza dell’amore per te stessa» le sussurra la Voce Amorevole che sta imparando ad ascoltare. «Hai fatto tutto da sola. Nessuno ti ha costretta ad abbassare la testa. Ora che la tua testa si è alzata puoi guardare l’intera situazione e capire che è sempre stata tua la scelta. Sei libera!»

Ti ritrovi nella storia? Forse a tratti o forse per intero. In ogni caso il succo è che siamo autonomi quando scegliamo, spesso mossi da bisogni e carenze.

Dai agli altri o alle situazioni la responsabilità di renderti felice. Sei innamorato di loro, li osanni facendoli diventare i  tuoi idoli, per poi scagliarti contro quando non ti danno più quello che vuoi nel modo in cui lo vuoi.

Non si scappa da questa dinamica. Rendi speciali le persone e getti su di loro la responsabilità della tua felicità o infelicità. Li abiliti a darti quell'approvazione che non ti hanno dato mamma e papà, o la maestra, o chissà chi altro.

Il risveglio non è piacevole al primo impatto. Se tieni gli occhi chiusi per molto tempo, anche la luce più debole può essere fastidiosa. Ma puoi aprirli un po’ alla volta, piano piano, gentilmente

È necessario se vuoi essere libero davvero. Riconoscere i bisogni che hai ti aiuta a integrarli anziché attaccarti morbosamente a persone o cose affinché ti possano soddisfare.

La vita non chiede mai sacrifici ma piccoli sforzi ai quali solo tu puoi dire sì oppure no

La storia della donna risvegliata continua, tra alti e bassi, ma lei non molla. È determinata a sorprendersi ogni volta, scoperto una parte di sé che ancora le era sconosciuta.Mantiene alto il suo motto “innamorati di te” al qual ha aggiunto “prima di tutto il resto”.

Sono orgogliosa di lei e di come sta guidando la sua vita. Da un po’ ha una relazione d’amore con un uomo che l’ama e l’approva per quella che è. E lei accoglie quell'amore e lo restituisce.

A volte non riusciamo a fare tutti da soli: abbiamo bisogno di qualcuno che ci conduca per mano, che ci dia piccoli strumenti utili per guardare la situazione da altri punti di vista.

 

Come Coach Spirituale ci sono, pronta a camminare con te! Insieme possiamo fare grandi cose!

Contattami

Lucia Merico

online

Come posso esserti d'aiuto?

Scrivi un messaggio
brand-whatsapp

Ultimi eventi