l amore e il cambiamento
17 luglio 2020

Se una struttura è solida resiste anche agli scossoni più duri, e se dovesse crollare rimarrebbero comunque basi solide sulle qual ricostruire. Ora sostituiamo la parola "struttura" con "relazione" e funzionerà allo stesso modo. 

Di cosa è fatta una relazione solida?

Prima di tutto di conoscenza, non dell’altro ma di sé stessi. Ti sembrerà strano ma nelle relazioni è superfluo conoscere l’altro, o perlomeno non dovrebbe essere la priorità. 

Dovremmo invece adottare una mentalità aperta e pronta a vivere il cambiamento e a conoscere sempre più profondamente noi stessi.

E sai perché? Le persone hanno la sciocca idea di cambiare, di tanto in tanto. E anche chi credevamo rimanesse per sempre come lo abbiamo immaginato, cambierà, proprio come faremo noi.

Per cui, conoscere sé stessi ci aiuta a non perdere tempo nel ricercare attenzioni dove non possiamo trovarle: negli altri e nel mondo

Sia che seguiamo o che non seguiamo la nostra strada felice, il cambiamento sarà pronto a farci pagare un prezzo, perché c’è sempre un prezzo da pagare. Tanto vale scegliere ciò che ci fa stare bene. 

Ma se non sappiamo chi siamo e come il nostro modo di pensare influenza la vita, al primo ostacolo che metteremo tra noi e la felicità, molleremo.

Chi sceglie di vivere una vita piena, ricca e felice sa che il cambiamento è fondamentale.

Ha quindi una responsabilità ben più grande di chi si adegua al pari di una pecorella ben inserita nel gregge.

Conosco la sensazione: da una parte la voglia di essere diversa, e dall’altra la paura di esserlo, come se ci fosse un elastico che tira da entrambe le parti. Anche se resisterai, non sarà per molto e a un certo punto lo dovrai tagliare. 

E se lo tagliamo dove andremo a finire?

Possiamo fare delle ipotesi e avere persino un intento forte, ma all'inizio sarà sempre un'incognita.

Incontreremo cose belle e anche ostacoli che ci spingeranno nelle incertezze e nei dubbi, perché è la nostra natura essere esploratori. È il cambiamento che lo prevede ed è così che troviamo nuovi modi per essere felici, per raggiungere i nostri obiettivi e vivere relazioni sempre più appaganti. 

L'incertezza ha una sua bellezza: ci spinge verso la conoscenza sempre più profonda di noi stessi

L'AMORE È IL CAMBIAMENTO

Lo dobbiamo ricordare:

quando chiediamo di ricevere amore, stiamo domandando di cambiare qualcosa che ci sta stretto in quel momento.

Rispondi a questa domanda: "Cosa faresti se avessi tutto l’amore del mondo?"

Non parlo dell’amore romantico, non di quello solamente. Intendo l’amore per il tuo sogno, la tua aspirazione di vita.

Ti racconto questa breve storia per farti un esempio.

Venne da me una giovane donna che era confusa riguardo la sua relazione, e l’aiutai a far luce sulla meravigliosa opportunità di avere accanto un uomo che la sosteneva nel raggiungimento del suo sogno, così come lei lo stava sostenendo nel viaggio che aveva intrapreso per raggiungere il suo.

Non si era accorta di quanto amore c'era in tutto questo. 

Lei guardava solo un lato della medaglia, quello dove percepiva sacrificio e fatica. Non si era resa conto di quanto suo marito la incitasse a realizzare il suo sogno, e di come lei non lo facesse perché pensava che non fosse importante.

Era rimasta legata all'idea che con due bambini una donna non potesse fare nient'altro, se non la mamma e la moglie. Si era dimenticata della donna!

Troppo spesso attribuiamo al rapporto d’amore con un’altra persona il nostro esclusivo significato, limitando in questo modo ciò che davvero l’amore può fare.

L’ossessione di un amore romantico da romanzo rosa, fatto di sacrifici e rinunce, molto spesso preclude totalmente la possibilità di vivere una vita maggiormente connessa con il resto del mondo.

A quel tipo di amore diamo la responsabilità di garantirci la sicurezza che desideriamo e di essere sempre a nostra disposizione e sempre uguale. Se cala d’intensità scatta il campanello d’allarme e la messa in gioco di tutte le strategie per riportarlo al livello di partenza

Sembra una considerazione assurda ciò che stai per leggere ma la voglio ugualmente condividere con te: se hai il coraggio di seguire il flusso del cambiamento, troverai anche la tua felicità. E la felicità è amore.

È impossibile essere totalmente infelici o sentirsi soli o inadeguati o stanchi, spossati e senza voglia di vivere quando respiri insieme all’amore.

E a quel punto il cambiamento non farà più paura, ma lo accoglierai in quanto parte di te.

Guardare nella direzione dell’amore è complicato tanto quanto essere risvegliati da una luce accecante mentre stai dormendo. Il primo gesto che farai sarà quello di coprire gli occhi.

Ma se ci sarà la volontà di tenerli aperti, piano piano, lentamente troverai il tuo modo per guardare quella luce permettendole di avvolgerti.

Quando hai a che fare con l’amore, aspettati il cambiamento e preparati a riceverlo in ogni abito della tua vita

 


 

Se vorrai approfondire l'argomento, puoi scaricare l'E-book

Benvenuta Primavera - Storie vere per relazioni felici

Possiamo fissare anche un incontro conoscitivo per capire come ti posso aiutare nel rendere la tua relazione più felice, amorevole, consapevole.  

CONTATTAMI

 

Lucia Merico

online

Come posso esserti d'aiuto?

Scrivi un messaggio
brand-whatsapp

Ultimi eventi