cosa cerchi in un partner
3 gennaio 2020

Non sempre abbiamo consapevolezza di cosa stiamo cercando in un compagno o compagna di vita: forse qualcuno che ci possa proteggere dalla durezza del mondo? O qualcuno che possa riflettere un'immagine che crediamo di non avere? Se torni per un momento all’inizio della tua relazione sono sicura che troverai la motivazione che ti ha fatto innamorare e sono altrettanto sicura che l'altro aveva qualcosa che tu pensavi di non avere. 

Vado di pensieri in libertà, tutti presi da storie vere soprattutto al femminile «Era così bello e ricco che ho pensato: lui mi renderà felice e mi darà tutto quello che non ho mai avuto dalla mia famiglia»  «Quanto era insicura! Il sesso per lei era tabù e io le avrei insegnato tutto» «Dopo tante delusioni, finalmente un uomo che sa cosa vuole! Lui si occuperà di me!» Secondo voi cos'hanno fatto queste persone per garantirsi ciò che desideravano? Chi di noi non ha strafatto all’inizio dando il meglio di sé per raggiungere lo scopo che si erano prefissati? E successivamente come sono andate le cose? Sono rimaste uguali o sono cambiate? 

Spesso non c’è chiarezza e zero consapevolezza quando entriamo in una relazione, ma solo speranza che la situazione possa rimanere esattamente come l’abbiamo immaginata. Ci attiviamo affinché che ci possa dare esattamente quello che desideriamo, senza prendere in considerazione un aspetto importante: le persone cambiano, noi compresi.

C’è sempre e solo una strada da percorrere se vogliamo far fronte ai cambiamenti, ed è ricordare che ogni felicità o infelicità comincia da noi 

Nessuno ci può proteggere o difendere dai fantasmi personali: li dobbiamo affrontare. Così come nessuno può darci più amore di quanto siamo in grado di darne a noi stessi. Possiamo essere un sostegno, fornire strumenti, affiancare per un po’, ma non sostituirci a niente e nessuno. È da capire perché è il primo passo fondamentale per entrare in una relazione felice.

È così l’uomo potente e protettivo che cercavamo diventa colui che ci incoraggia a raggiungere i nostri obiettivi, che ci aiuta a mantenerci limpidi interiormente così da restituire il favore, in un’onda di comprensione reciproca e costante. E se a un certo punto la vita si fa dura saremo insieme, utili l’una all’altro, e ci aiuteremo a comprendere come perdonare

C’è da capire bene che una relazione di questo genere va costruita su basi differenti rispetto a quelle che generalmente conosciamo. Si tratta di uscire da alcuni schemi che abbiamo adottato perché credevamo che fosse giusto così. Abbiamo applicato le nostre conoscenze e se non hanno funzionato possiamo cominciare a pensare in un altro modo.

La vita segue sempre le nostre indicazioni. Se saranno verso il sacrificio o l'essere a disposizione degli altri ad ogni costo, il risultato sarà l'infelicità

Metti il tuo nome davanti a questa domanda: «… cosa vuole per la sua vita?» e sorprenditi con la risposta. Non temere di dover rispolverare quell’attività che hai messo da parte perché una brava donna e un uomo perbene devono pur fare qualche sacrificio. Semmai faranno piccoli sforzi per avventurarsi insieme nel meraviglioso mondo delle relazioni.

Ti lascio un promemoria che puoi applicare quando sei carente di consapevolezza: sei sempre libero di essere felice. 

La tua SpiritualCoach lucia-gold

Lucia Merico

online

Come posso esserti d'aiuto?

Scrivi un messaggio
brand-whatsapp

Ultimi eventi