LIBERI DI ESSERE FELICI

14 marzo 2020
liberi di essere felici

Facciamo sempre quello che vogliamo. Considerare che non sia così è ingannevole e ci toglie la libertà di scegliere e decidere, che è alla base della vita stessa. Eppure siamo ancora nell’era dove crediamo che gli altri possano in qualche modo condizionare la nostra esistenza. Avere relazioni di questo genere sembra che ci sollevi dalla responsabilità di eventuali errori e sofferenze.  

«Sei tu che mi hai detto di fare quello che volevo, e così io l’ho fatto!  Ho fatto quello che mi hai detto e così ti ho accontentato. Se non ti avessi dato ascolto adesso saremmo in un’altra situazione. Mi avevi promesso amore per sempre se avessi fatto quello che dicevi»

Queste frasi ci mostrano una verità: abbiamo scelto e deciso di seguire le indicazioni che ci sono state date anche se avevamo dei dubbi, anche se c’erano delle intuizioni diverse, anche se sapevamo già in partenza quale sarebbe stato il risultato. Perché lo sapevamo come sarebbe andata a finire quella relazione, o almeno una parte di noi lo aveva ben intuito. Ma non l'abbiamo ascoltata.

Dietro ogni scelta e decisione c’è sempre una motivazione, a volte chiara, altre volte più nascosta, che appartiene solo a noi. La questione dunque non è se siamo o non siamo noi a decidere perché non ci sono dubbi: l’ultima parola è sempre la nostra. La questione è quale sia lo scopo che c’è dietro ogni scelta e decisione che prendiamo, qual è l’utilità di prendere proprio quella specifica direzione anziché un'altra. Saperlo prima toglie i dubbi allineandoci col nostro intuito, ci permette di ascoltare le risposte alle domande che profondamente ci siamo fatti e alle quali abbiamo voltato le spalle, e butta un faro su un probabile futuro.

FELICI DI ESSERE LIBERI

Vivere una relazione con questi presupposti significa togliere i “se” e i “ma” dal vocabolario personale, e con essi se ne vanno anche la colpa e la paura. Garantito! Diventiamo sempre le scelte che facciamo. E siccome le abbiamo fatte noi, se ci piacciono le possiamo replicare e rinforzare, se non ci piacciono le possiamo cambiare.

Il potere è in mano nostra ogni volta che scegliamo e decidiamo. Le relazioni sono la palestra fondamentale per allenarci alla felicità. Per te e per me, ora e per sempre, vale questa frase che ci fa da promemoria

Siamo sempre liberi di essere felici e Felici di essere liberi

La tua SpiritualCoach®

Se ti va trovi qui gli articoli de Le Relazioni im-Possibili ► https://www.spiritualcoach.it/relazioni-im-possibili

 

unsplash-logoPriscilla Du Preez">Foto di Priscilla Du Preez su Unsplash