NATURALI RELAZIONI D’AMORE

28 Ottobre 2021
naturali relazioni d amore

Parlo e scrivo spesso di relazioni, di coppia, d'amicizia, professionali e poco di relazioni spirituali. Oggi lo voglio fare.

Uno dei primi coach e il primo a scrivere di coaching e relazioni a mio parere fu Gesù. Conosceva l’importanza delle relazioni e usava le metafore per indurre chi lo ascoltasse a farsi delle domande per cambiare la propria realtà e il mondo intero. Sosteneva che un mondo vecchio non ne può generare uno nuovo, intendento che per avere relazioni felici bisogna cambiare il modo di guardare e così accorgersi che esistono altre forme, nuove realtà, nuovi modi di vivere la vita.

Diceva che erano beati i poveri di spirito, chi sapeva di non conoscere e aveva fame e sete di significato e giustizia. Steve Jobs, molti anni dopo lo ha semplificato in «Stay hungry, Stay foolish». Siate affamati: non perdete mai la voglia di conoscere, di imparare. Siate folli: fate scelte azzardate, fuori dalle convenzioni e lontane dal pensiero di chi vuol rimanere nel suo mondo trito e ritrito.

Ogni cosa che chiediamo con volontà e determinazione, la riceviamo: è così che funziona in questo mondo. Chiedere «è» ricevere la forza di andare un po’ più in là del proprio naso, verso relazioni più felici e appaganti in ogni area della vita. Significa fare domande e trovare risposte. È sentirsi sempre troppo poveri nel vecchio mondo così da uscirne per vederne di nuovi, per soddisfare nuovi bisogni affinché il mondo vecchio non torni a interferirvi ancora.

Le tradizioni successive alla vita di Gesù hanno fatto in modo che le sue semplici metafore da Lui spiegate con esempi pratici, fossero ritenute «politicamente pericolose» a tal punto che vennero classificate come «miracoli sporadici e incomprensibili». Quando si vuol mettere a tacere la conoscenza, la si nasconde nel luogo più sicuro: di fronte agli occhi di tutti.

E così, come molte altre figure straordinarie che hanno camminato sulla Terra, anche quella di Gesù è stata eletta a icona e resa irraggiungibile per la maggior parte delle persone

Nei secoli sono state molte le figure femminili e maschili che hanno spiegato in modo chiaro e comprensibile come stavano davvero le cose, quale fosse il principio dell’unione e quali relazioni intrattenere con Dio e lo Spirito. Di solito la loro vita non aveva un lieto fine, ma qualcosa veniva sempre conservato, protetto e riportato alla luce.

Il mondo in cui viviamo è basato sul principio della dualità. Per sua natura fa di tutto per mettere in evidenza il suo lato oscuro di carenza e bisogni, credendo di poter porre fine alla luce. Eppure, se guardiamo in un altro modo, ci accorgiamo che è proprio l'oscurità a mettere in evidenza la luce. Di fatto, il mondo si sta riempiendo di meravigliose anime portatrici di nuovi valori e visioni differenti.

La figura di Gesù, così come quelle dei grandi maestri ascesi, erano umani che hanno respirato e camminato in questo mondo, parlato con le persone, mangiato e bevuto, si sono innamorate, hanno avuto figli. Erano libere nel pensiero, nelle scelte e nelle decisioni. Conoscevano il significato di reale libertà e con quello spirito furono portatori di messaggi che parlavano a tutti.

Il loro comune scopo era far comprendere l’importanza di portare unione dove c’era separazione

Dunque, non siamo privi di conoscenza. Dobbiamo solamente ricordare per conoscere noi stessi. Questo è ciò che mi prefiggo durante il corso Vivere i Miracoli – Naturali Espressioni d’Amore che terrò il prossimo 6 e 7 Novembre via Zoom. Durante il corso vengono sottolineate l’importanza di guardare il mondo in un altro modo per avere relazioni più felici, condivisioni sincere, per riscoprire un senso di pace, di gioia e di abbondanza costante e duraturo.

Infine, ti lascio con alcune parole proprio di Un Corso in Miracoli: «Il tuo valore è al di là della percezione perché è al di là del dubbio. Non percepirti sotto luci diverse. Conosci te stesso nell’Unica Luce in cui il miracolo che sei è perfettamente chiaro.»

Ci vediamo in aula, se sceglierai di esserci!

Lucia lucia-gold

 

p.s.: Vivere i Miracoli – Naturali Espressioni d’Amore è un credito valido per l’accesso all’Academy SpiritualCoach®

 

(Photo by Ricardo Gomez Angel on Unsplash)